Oasi di Cavoretto

Vuoi approfondire la storia dell'Oasi?

Costruita nel Settecento in una zona di Cavoretto  denominata “Le Vigne”, la casa apparteneva alla Famiglia Trotti, originaria di Alessandria. Tracce della sua presenza si ritrovano nel bell’albero genealogico che potrete ammirare nella Sala del Camino. 

In seguito, venne acquistata dal Conte Luigi Pulciano (Cavaliere della Corona d’Italia e Sostituto Procuratore Generale di Torino) che la trasformò in residenza estiva per la propria famiglia. Nella Sala delle Rose potrete ammirare il ritratto dell’importante magistrato e dei suoi figli. 

Nell’1860 le figlie del Conte, Maria Teresa e Maria Consolata – da cui prendono il nome i due edifici della struttura – la utilizzarono per accogliere i bambini in colonia estiva, con particolare riguardo alle fasce sociali più disagiate.

In seguito alla loro morte – e per loro volontà – la casa venne donata all’Istituto Secolare delle Missionarie della Regalità di Cristo e trasformata in un “oasi” per esercizi spirituali. In virtù della stima reciproca e di comuni principi di accoglienza e di servizio, l’Istituto ha affidato nel 1997 la gestione della casa al Gruppo Abele.